Home Cos'è Chi siamo Richiesta Informazioni Contattaci Mailing List

Archivio della Categoria 'Progetti con le scuole'

Cinema nelle scuole: al via la IV edizione

martedì 31 gennaio 2012
8000 studenti della Provincia di Roma coinvolti nella visione, critica e promozione del cinema italiano contemporaneo
Undici film d’autore in programmazione, lezioni e interventi di registi, attori, sceneggiatori. Cinema nelle scuole è stato presentato venerdì 14 gennaio 2012 a Palazzo Valentini dall'assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma Cecilia D'Elia, dal regista Matteo Cerami e da Claudio Storani, direttore artistico del progetto realizzato dall’associazione culturale RaccontidiCittà. Presente anche una folta delegazione di studenti provenienti dalle scuole coinvolte.
Arrivato alla sua IV edizione, Cinema nelle scuole è nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale RaccontidiCittà, la Roma Lazio Film Commission e i Comuni di Civitavecchia, Santa Marinella e Ladispoli ed è realizzato grazie al contributo della Provincia di Roma e della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

Ricomincio da tre

mercoledì 16 febbraio 2011

cinema nelle scuole-116cinema nelle scuole-189cinema nelle scuole-228

Grazie al contributo della Fondazione Cariciv e della Provincia di Roma, siamo giunti alla terza edizione di Cinema nelle scuole.
E questa piccola manifestazione cominciata come una scommessa con i ragazzi di Santa Marinella, per provare ad avvicinarli al semisconosciuto cinema italiano, si sta rivelando invece una miniera d’oro. Non soltanto per il numero delle scuole del Lazio e degli studenti coinvolti (ben 8.000), ma per la sperimentalità della formula e gli importanti risultati produttivi raggiunti.

Uno dei segnali evidenti che i tempi stanno davvero cambiando, anche in materia artistica – e non in peggio – è la rinnovata passione con cui si discute e si approfondisce la figura dello spettatore.
Fino a qualche anno fa l’analisi estetica del cinema, come di qualsiasi altro fenomeno artistico, partiva dall’autore, dalle sue esigenze espressive, dal suo mondo miniaturizzato, dalle influenze che aveva subito. Ora che la perversione “autoriale” si è atrofizzata, si torna a parlare finalmente del godimento dello spettatore, delle sue emozioni. Non che i film migliori siano quelli senza autore. Tutt’altro. Lo sguardo più emozionante è sempre quello più originale. Ma a distanza di tempo si sta finalmente riscoprendo il gioco che lega chi il film lo fa a chi il film lo guarda, con la regola d’oro che a goderne sia soprattutto quest’ultimo, solleticandone l’immaginario, come ci hanno insegnato i grandi maestri da Alfred Hitchcock a Stanley Kubrick.

Su questo temi i registi e gli interpreti coinvolti nel progetto Cinema nelle scuole dibattono e dibatteranno anche  nelle prossime tappe.
Al primo giro di boa lo scrittore Marco Lodoli, la sceneggiatrice Anna Pavignano, il produttore Giorgio Valente e il regista Aureliano Amadei ne hanno discusso con gli studenti delle scuole superiori di Cerveteri, di Civitavecchia e di Santa Marinella, dopo la proiezione di Fratelli D’Italia di Claudio Giovannesi, di Sul mare di Alessandro D’Alatri e di 20 sigarette di Aureliano Amadei. Poi sarà la volta degli studenti di Bracciano, Ladispoli e Ronciglione.

 
C.S.

Il cinema torna a scuola

martedì 8 febbraio 2011

cinema nelle scuole-1Torna la manifestazione Cinema nelle scuole, realizzata dall’Associazione culturale RaccontidiCittà con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e della Provincia di Roma.

Tema di questa terza edizione, curata da Claudio Storani, la storia al presente, ovvero un resoconto attraverso sette grandi film d’autore dei conflitti e delle speranze che caratterizzano il nostro vivere sociale, partendo dai primi momenti dell’Unità d’Italia raccontati da Mario Martone in Noi credevamo, per arrivare ai “nuovi italiani” di Claudio Giovannesi, ritratti nel documentario Fratelli d’Italia. Tra gli altri titoli inseriti nella rassegna L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, 20 sigarette di Aureliano Amadei, Tutta colpa di Giuda di Davide Ferrario, Sul mare di Alessandro D’Alatri e La scuola è finita di Valerio Jalongo.

Da gennaio a maggio gli studenti delle scuole superiori di Civitavecchia, Santa Marinella, Ladispoli, Cerveteri e Bracciano potranno incontrare autori e interpreti e conoscere i segreti di questa nuova esaltante stagione produttiva del cinema italiano.

La seconda edizione di Cinema nelle scuole al giro di boa

giovedì 4 marzo 2010

DSC_6687Con l’incontro di martedì 2 marzo presso la sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo di Ronciglione, si è aperta la seconda parte del progetto Cinema nelle scuole curato da RaccontidiCittà.

Dopo le proiezioni di Santa Marinella, Bracciano e Cerveteri, chiuse con un larghissimo giro di consensi da parte degli studenti, toccherà ora alle altre città coinvolte nell’iniziativa, a cominciare proprio da Ronciglione.

Davvero suggestiva l’atmosfera che ci ha accolti alla conferenza.
Oltre ai ragazzi e ai giornalisti, tanti sono stati i cittadini curiosi di capire cosa stava avvenendo nei locali della banca, sponsor della manifestazione. È bastata la presenza dell’attrice Rosaria Russo, protagonista di Piede di dio di Luigi Sardiello, uno dei film inseriti nella rassegna, a tranquillizzarli. L’intero paese rappresentato dal suo primo cittadino, il sindaco Massimo Sangiorgi, le ha tributato un festoso omaggio. Altro applaudito ospite Arnaldo Colasanti, scrittore e conduttore della trasmissione Uno Mattina, da diversi anni prezioso collaboratore di RaccontidiCittà.

Il 3 marzo presso il teatro comunale Ettore Petrolini gli studenti delle scuole medie e superiori hanno potuto assistere alla proiezione di Rosso Malpelo di Pasquale Scimeca. Terminato il film si sono poi trattenuti a lungo in un incontro-dibattito con Miriam Meghnagi, musicista e cantante di fama internazionale, autrice della colonna sonora del film, che coadiuvata dal direttore artistico della manifestazione, Claudio Storani, ha approfondito la questione della musica nel cinema.  

Prossima proiezione: giovedì 11 marzo sempre a Ronciglione, Fortapasc di Marco Risi. Cinema nelle scuole si trasferirà poi a Civitavecchia, dove sosterà per i mesi di marzo e aprile, per concludere il suo tour con gli studenti del liceo S. Pertini di Ladispoli, in una due giorni di cinema italiano di altissima qualità.

C.S.

Cinema nelle scuole (seconda edizione)

lunedì 25 gennaio 2010

DSCF4629

Quale migliore inizio di 2010 per gli studenti del Lazio della seconda edizione di Cinema nelle scuole?

Da gennaio infatti ritorna la manifestazione cinematografica più amata dai giovani che quest’anno si presenta ai blocchi di partenza con importanti conferme e tante novità. Innanzitutto aumentano le città coinvolte nel progetto: accanto alle già presenti Civitavecchia, Ladispoli, Bracciano e Santa Marinella si aggiungono Cerveteri e Ronciglione che con i rispettivi istituti superiori vanno ad allargare la rete distributiva della manifestazione. Poi la formula che per rispondere alle tendenze e ai gusti degli studenti coinvolti diventa interattiva e attraverso recensioni, video e interviste li rende protagonisti delle lezioni dibattito con gli autori dei film in programma.

Una conferrma invece è rappresentata dalla qualità delle pellicole presentate, a cominciare da La Siciliana Ribelle di Marco Amenta che aprirà la stagione a Santa Marinella con i ragazzi del locale liceo scientifico G.Galilei. A seguire Parada di Marco Pontecorvo, Tutta Colpa di Giuda di Davide Ferrario, Fortapasc di Marco Risi, Piede di dio di Luigi Sardiello, Rosso Malpelo di Pasquale Scimeca, Generazione mille euro di Massimo Venier, Focaccia Blues di Nico Cirasola, Dieci Inverni di Valerio Mieli e L’uomo che verrà di Giorgio Diritti.

La manifestazione Cinema nelle scuole, che chiuderà i battenti il prossimo giugno a Ladispoli, è organizzata da RaccontidiCittà e gode del patrocinio della Regione Lazio e della Roma Lazio Film Commission.
Direttore artistico: Claudio Storani.

C.S.