Home Cos'è Chi siamo Richiesta Informazioni Contattaci Mailing List

Archivio della Categoria 'Taccuino di Viaggio'

Bologna, 2 Agosto 1980: quando una città viene ferita

domenica 16 luglio 2017

orologio.jpgorologio.jpgorologio.jpgorologio.jpgorologio.jpgorologio.jpg

Per ricordare.

 

(L'immagine è tratta dal sito http://www.stragi.it/)

Roma subacquea

sabato 21 luglio 2012

Acquasantiere.jpg       Acquasantiere.jpg       Acquasantiere.jpg

"Ora lo vedo meglio, il mio gracile Luca, è fermo sotto il ponte del viadotto di corso Francia, aspettando che il temporale estivo scrosci: guarda le forconate dei lampi che in cielo spostano covoni di nuvole, e pensa niente di violento dura e poi, ammirando l'asfalto asciutto attorno alla spider, un'altra frase semplice: su questo non ci piove – che significa almeno questo è sicuro, almeno io e la spider in tutto il mondo. Poi prende coraggio e immagina che il Tevere poco distante si stia gonfiando d'acqua, lo pensa alto fino alle spallette, ingordo della città, immagina le piscine dell'Olgiata che debordano sommergendo a ondate le ville attigue, le macchine distrutte negli sfasciacarrozze sull'Aniene che tra le baracche vanno come sottomarini verso il mare, l'acqua minerale che a rutti esce dalle bottiglie e dai bicchieri nei bar, l'acqua lurida dei cessi che s'allunga e cresce sotto i letti di chi dorme, che monta sulle pantofole e sui comodini, sposta gli armadi pieni di naftalina, immagina le acquasantiere tracimanti sui marmi freschi delle chiese, le candele che si smorzano una per una, il crocefisso e i santi che nel buio ruotano come tronchi nella corrente, l'acqua benedetta che filtra nelle grate dei confessionali come in un colino e più in alto scrosta affreschi e quadri, più in alto colma le cupole, immagina i vetri degli acquari che scoppiano lasciando navigare sui terrazzi i pesci esotici, sempre più grandi e colorati tra le antenne della televisione. Immagina una Roma subacquea, rossa di coralli e di ruggine, avvinta dai polipi: e milioni di gattini affogati, il cielo percorso dalle navi da crociera abbandonate, la morte ovunque." [tratto da Marco Lodoli, I pretendenti, Einaudi 2003].

È Venezia che di solito si immagina destinata a sprofondare tra le acque, non certo Roma. Ma la suggestione di un pensiero solitario in auto, fermi sotto un ponte aspettando che spiova, può anche questo.  

S.S.

Racconti dalla città di Lacerna

martedì 27 marzo 2012

Lacerna è una città inventata dove si trova il Miló, che è un Golden Book Hotel di fantasia.

Di fantasia, però, non sono gli alberghi che offrono queste letture: i Golden Book Hotels, in modo molto concreto e reale, da anni legano la loro immagine al gesto elegante del dono di un libro a ospiti e amici.

Miló è anche una serie di episodi scritti a più mani da alcuni scrittori non professionisti di cui vengono valorizzate l'opera e le capacità letterarie, arricchite dai disegni originali di Anna Parisi.

È appena uscito Un cuore blu Majorelle, il quarto episodio della prima serie, ed è possibile scaricare gratuitamente da questa pagina i primi tre racconti della collezione.

Buona lettura!

RaccontidiCittà a Los Angeles

venerdì 13 gennaio 2012

Il 13 e 14 gennaio la libreria e galleria d'arte Deyermond art + book di Santa Monica (CA) espone i quadri di Paolo Pannacci, che ha già partecipato all'Eureka! Sprintz Art organizzato lo scorso giugno con Golden Book Hotels.

La gallery californiana sarà anche l'occasione per raccontare le interessanti collaborazioni con la legatoria d'arte Librare, alcune delle cui creazioni saranno in mostra presso l'alternativo bookstore.

L'evento è una produzione SBP e NYX Productions.

S.S.

Cagliari ametà

giovedì 8 dicembre 2011

“Mi stringo dentro il giaccone e fumo un'altra sigaretta, forte, fino al filtro, fino a quando brucia. Cagliari è già illuminata, mi guarda maestosa dentro le sue mura che la chiudevano invano a difesa degli invasori. E io guardo Cagliari e le sue luci, la strada che sale, il palazzo bianco dove la politica gioca a piegarsi. E poi via Roma, i suoi portici e i tavolini dei Caffè, le finestre che mi salutano e io non ho nemmeno un fazzoletto da agitare" [tratto da: decimo cirenaica, romanzo chiuso ametà, 2011].

Quando cominciamo a leggere è come se partissimo per un viaggio.
Se siete curiosi di proseguire, vi invito alla lettura di questo e-book rilasciato sotto licenza creative commons BY-NC-ND 3.0 [it], gentilmente segnalatoci da decimo cirenaica.

Buona lettura… ops, buon viaggio!

S.S.