Il cinema torna a scuola
Torna la manifestazione Cinema nelle scuole, realizzata dall’Associazione culturale RaccontidiCittà con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e della Provincia di Roma.
Tema di questa terza edizione, curata da Claudio Storani, la storia al presente, ovvero un resoconto attraverso sette grandi film d’autore dei conflitti e delle speranze che caratterizzano il nostro vivere sociale, partendo dai primi momenti dell’Unità d’Italia raccontati da Mario Martone in Noi credevamo, per arrivare ai “nuovi italiani” di Claudio Giovannesi, ritratti nel documentario Fratelli d’Italia. Tra gli altri titoli inseriti nella rassegna L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, 20 sigarette di Aureliano Amadei, Tutta colpa di Giuda di Davide Ferrario, Sul mare di Alessandro D’Alatri e La scuola è finita di Valerio Jalongo.
Da gennaio a maggio gli studenti delle scuole superiori di Civitavecchia, Santa Marinella, Ladispoli, Cerveteri e Bracciano potranno incontrare autori e interpreti e conoscere i segreti di questa nuova esaltante stagione produttiva del cinema italiano.