Ed ecco a voi… le “Storie da biblioteca”!
Il concorso Storie da biblioteca si è svolto nella seconda metà del mese di ottobre 2012 e ha coinvolto in tutto novantacinque partecipanti che, armati di penna e macchina fotografica, si sono avventurati fra gli scaffali di tredici biblioteche marchigiane, per la gran parte comunali anche se hanno aderito al progetto tre biblioteche carcerarie e una biblioteca scolastica.
Ben duecentotrenta elaborati (settantatre racconti e centocinquantasette foto) sono stati il bottino dell'appassionante tour. Da queste narrazioni a più voci emergono istantanee di un mondo che sa come resistere all’attacco della polvere: la biblioteca come terapia contro il dolore, come gabbia e, al tempo stesso, via di evasione; ma anche luogo verso cui viaggiare alla ricerca delle proprie origini o scenario ispiratore di sogni e sentimenti che si snodano fra le righe.
La giuria ha appena completato la prima fase dei lavori, selezionando alcuni elaborati che sono stati pubblicati in undici ebook a cura dell’Associazione Golden Book Hotels. Inoltre i due vincitori assoluti regionali si aggiudicheranno un eReader offerto da AIB Marche e un weekend da trascorrere in uno degli Alberghi del Libro d’Oro.
Buona lettura dunque degli ebook di Storie da biblioteca, congratulazioni ai vincitori e un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti e a quanti hanno contribuito alla buona riuscita di questa iniziativa!