Storie da musei, archivi e biblioteche: i vincitori della settima edizione
Venerdì 4 settembre dalle ore 18 presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche si è svolta la premiazione della settima edizione di Storie da musei, archivi e biblioteche, concorso itinerante per racconti brevi e fotografie organizzato dal MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, il Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e con StreetLib.
Storie da musei, archivi e biblioteche si è svolto dal 17 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 e ha coinvolto centootto partecipanti in sette strutture marchigiane, fra cui musei, biblioteche comunali e scolastiche.
In tutto sono stati raccolti ventisei racconti, sedici disegni e cinquantasei foto che raccontano le istituzioni culturali del territorio e l’importanza che esse rivestono per le loro comunità di riferimento, con una particolare attenzione al tema dell'“accoglienza”.
Sono risultati vincitori regionali:
per la sezione scrittura
Samuele Cabras: 280 giorni / Biblioteca Liceo “Carlo Rinaldini” di Ancona
per la sezione fotografia
Marika Frapiccini / Biblioteca Oliveriana di Pesaro [vedi foto pubblicata]
Ludovica Darii (all'epoca del concorso frequentava la classe V B Scuola primaria “Elia” Ancona – insegnante: Claudia De Camillis) / Biblioteca ragazzi "A. Novelli" della Biblioteca Benincasa di Ancona [vedi disegno pubblicato]
Curiosi di sapere chi sono i vincitori di questa edizione?
Paola Piattella, docente del Liceo "Carlo Rinaldini" di Ancona, descrive Samuele Cabras come "un ragazzo curioso e sensibile. Osserva la realtà con occhi acuti e limpidi e la rielabora in modo inedito nelle sue storie. Giovanissimo, si appresta ora ad iniziare un percorso universitario interessante in cui gli auguriamo di esprimere al meglio la sua fantasia e capacità creativa".
Ecco cosa ci racconta Claudia De Camillis, l'insegnante di Ludovica Darii: "attualmente la bambina è in seconda nella scuola secondaria di primo grado Podesti. Lei e la sorella Vanessa, che ha un anno in più, sono nate in Italia ma la loro famiglia è di origini moldave. Ludovica è una ragazzina molto brava a scuola e molto amata dai compagni per la sua dolcezza. Come la sorella, è estremamente dotata nel disegno e precisa, ed è anche una bravissima ballerina di danza classica!".
Infine, l'altra vincitrice della sezione fotografia si presenta così: "Sono Marika Frapiccini, laureata in Filologia Moderna presso l'Università di Macerata e vincitrice del secondo premio al Concorso Nazionale per tesi di laurea La Marina Militare Italiana nella Storia Contemporanea con la tesi dal titolo Cento anni in balia delle onde – Memoria di un antenato a bordo del Faà di Bruno. L'interesse per la comunicazione è al centro di tutto ciò che mi appassiona e alimenta da sempre l'amore che nutro per la scrittura, la fotografia e l'arte".
Per Samuele, Ludovica e Marika, oltre alla pubblicazione su due eBook gratuiti (uno per i racconti e uno per le fotografie), in palio anche buoni offerti da StreetLib ed eReader offerti da MAB Marche.
La premiazione è stata l'occasione per presentare la nona edizione del concorso, che avrà come tema "il silenzio" e da regolamento sarà aperta alla partecipazione di brevi video oltre che di racconti, disegni e fotografie.
In ottemperanza del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali UE 2016/679 (GDPR) in vigore dal 25 maggio 2018, abbiamo aggiornato la nostra Privacy Policy [http://www.raccontidicitta.it/?page_id=3364].
Se acconsentite a ricevere le newsletter relative alle attività di RaccontidiCittà, non è necessaria nessuna azione: rimarrete nella nostra mailing list e i vostri indirizzi saranno utilizzati solo per tale scopo.
Se invece desiderate essere rimossi, è sufficiente indicare la email da cancellare e cliccare su "unsuscribe" al seguente link: http://www.raccontidicitta.it/?page_id=10
Grazie!