Storie da biblioteca IV edizione speciale per MAB Marche
Che succede quando un gruppo di scrittori e fotografi si incontrano in un museo, un archivio o una biblioteca per raccontarne in quattro ore le peculiarità e scovarne i tesori nascosti? Di certo si tratterà di un meraviglioso viaggio al centro di un mondo tutto da scoprire, anche se ci appartiene già.
Ecco il senso della quarta edizione di Storie da musei, archivi e biblioteche, concorso itinerante per racconti brevi e fotografie organizzato dal MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura, l’Associazione culturale RaccontidiCittà, StreetLib e Biblioteche Aperte.
L'iniziativa dedicata agli appassionati di lettura, scrittura e fotografia si è svolta dal 3 novembre al 13 dicembre 2015 e ha coinvolto trecentoventiquattro partecipanti in ventitre strutture, raccogliendo quattrocentoquaranta elaborati (duecentoventisette racconti e duecentotredici foto) che narrano le istituzioni culturali del territorio e l’importanza che esse rivestono per le loro comunità di riferimento, con una particolare attenzione al tema dell’“errore”.
Per i vincitori, oltre alla pubblicazione tramite la piattaforma StreetLib Selfpublish di due eBook gratuiti (una antologia per i racconti e una per le fotografie), in palio anche buoni da spendere nella libreria digitale StreetLib Store ed eReader offerti da MAB Marche.