Presentazione
RaccontidiCittà è un progetto sull'arte di scrivere (e leggere) un racconto. Un corso di scrittura focalizzato sul genere del racconto breve, perché la frenetica vita di oggi non ci lascia tanto tempo da dedicare alla nostra passione, anche se non ci ha ancora tolto la voglia di raccontare. Il corso si rivolge a tutti gli interessati alla scrittura, senza limiti di età o professione.
RaccontidiCittà, tuttavia, è anche qualcosa di più.
È un piccolo ma significativo slancio di progettualità politica e sociale. La scrittura è infatti finalizzata a un progetto in comune fra tutti i partecipanti: de-scrivere la propria città, fornirne un ritratto vivo e attuale da molteplici punti di vista.
A un mese dalla fine degli incontri, i partecipanti consegneranno un racconto ispirato — secondo modalità e regole suggerite durante le lezioni — a un angolo della città in cui il corso ha avuto luogo, o ad un particolare periodo della sua storia. L'esito delle lezioni cioè, si concretizzerà in una raccolta di elaborati che, descrivendo nei modi più diversi la città, ne forniscono un suo ritratto. Oltre che punto di arrivo, tale raccolta costituirà punto di partenza per una serie di iniziative non meno interessanti del corso stesso.
Compito dei docenti a questo punto sarà — attraverso un lavoro di editing in intesa con gli autori dei testi — rielaborare i racconti e introdurli in una convincente cornice, così da ottenere una raccolta con caratteristiche di omogeneità. In questo delicato compito è previsto anche l'apporto di un'altra figura. Infatti in ogni città, se possibile, una parte di lezioni sarà tenuta da uno scrittore affermato del luogo. Sarà proprio lui, dunque, sia a suggerire e stimolare emozioni, sensazioni e percorsi narrativi legati alla propria città, sia a indirizzare gli sviluppi del lavoro redazionale.
Quando la raccolta sarà finalmente ultimata (e cioè a corso ormai finito) prenderanno il via una serie di attività altrettanto interessanti e coinvolgenti per i partecipanti di RaccontidiCittà. I "ritratti di città", infatti, saranno a questo punto pronti per esordire nelle diverse forme di 'pubblicazione' previsti per loro.
Un eventuale accordo con le radio locali permetterà di mandare in onda i racconti sia singolarmente, sia nell'evento speciale di una "maratona radiofonica", in cui tutti i racconti saranno letti consecutivamente, così da fornire il ritratto complessivo della città in cui sono stati concepiti.
Internet sarà l'altro canale mediatico in cui vivranno i racconti. Tutti gli elaborati saranno infatti raccolti sul sito di RaccontidiCittà, luogo virtuale di riferimento e di incontro per i partecipanti alle varie edizioni del corso.
Nelle città in cui sarà possibile — grazie ad accordi con editori e a possibili Enti finanziatori (Pro Loco / Ente Turismo / Rete viaria / etc.) — sarà curata una pubblicazione dei racconti, così da avere come ultimo anello della catena anche l'esito più tradizionale della parola scritta: il libro.
Dell'esperienza di RaccontidiCittà nelle varie sedi si tenderà sempre a produrre una documentazione filmata, anche in vista della trasformazione di questo materiale in forma di documentario o, possibilmente, addirittura di format televisivo.